12/11/09

PZ, lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta

PZ ha ricordi dai 15 in su.
Uno di questi, parte del suo DNA, è la Moto.
A 15 anni ha cominciato a rompere le balle ai genitori. La mamma era neutra. Erwin che nel primo tentativo di gestire na Zündapp si era inchiodato metteva il "niet".
Però da bravi genitori "bastone e carota" dicevano: OK, la moto te la puoi fare guadagnandotela.
Gasato bestia PZ si fa un mese a vendere gelati da asporto a Colonia.
Su 2 mq faceva fatturati incredibili e alla fine del mese oltre alla mano dx devastata dai calli della macchinetta da più di 2000 palline di fragola, vaniglia e noce al dì si trova con il liquido (a dire il vero parte del liquido perché il resto non lo può circostanziare) per colpire.
Colpire è una parola grossa. 123 mila lire se ricorda bene.
Niente Hercules, Aspes, Zündapp, neanche Gilera, Italjet o Dingo Guzzi.
Benelli Trial.
PZ poi di quel cesso col cambio a crocetta (come ma peggio dello Zündapp) ne fece colle sue manine una bestiolina dignitosa. Tanto da stare dietro al Guazzoni del Brustio giù per i Ronchi.
PZ non sa che fine ha fatto il Trial. Sa cha dai Cairo di Cardezzate ci ha fatto saldare un tubo per tenerlo assieme dopo un'uscita sulla pista di Motocross sempre li a Cadrezzate.
Dopo il Trial è arrivata la moto: Aermacchi 125 deluxe.
Aermacchi ai tempi era priva di idee. Quasi Harley ma poco convinta.
La deluxe costava 320mila e PZ (non chiedetegli come li poteva aver, li aveva).
Però oltre alla deluxe (125 due tempi da strada. Niente frinzi e fronzi) ci stava la SX da regolarità. 520mila.
Deluxe fu.
PZ già era meccanichino. E ha cominciato a fare quello che oggi è grande moda: il Modder.

Ragazzi, volete le puntate che seguono? Quelle che dalla deluxe trasformata in macchina da guerra/regolarità alla 6 giorni di Camerino (controllate su Goog) stava vicino ad un PZ in Tenda a 0°?
Che ha assistito Brandl della Zündapp ufficiale a Varese?
Che una notte con la Dl si è fatto dal Maloja a Zernez a parecchi gradi sotto zero con strade chiuse da 30cm di neve in compagnia dei cervi grigionesi?
Sapere del bombardone con frizione slittante 310 FerBa su base sempre Aermacchi?
Con la quale ha sporcato di sangue i sedili di una 128 a Foggia?
Che ha rotto na valvola nuova rientrando dalla Norvegia con un salmone affumicato a freddo a Brema.
Che si ritrova a filosofeggiare con un Castiglioni sull'erba di Siegen?
Che arriva a Briude con la ruota post che ballava coi raggi molli così tanto che il buon Brusa fa: Com'è che te set arriva fin a chi?
Le uscite sulla Martica?
Le prove della 250mx che quelli del reparto corse dicevano: " se quei due sopravvivono va bene, la possiamo mettere in produzione". L'altro era il figlio del proprietario.?
Che poi ha messo le corna a Cagiva e passa a BMW?
Na storia da 250000 km. Lunga, in parte fredda, bella.
Tre volte PZ ha rischiato di rimanerci.

Nessun commento: