24/07/12

Tiè, Cazzago, Bodio, Daverio, Inarzo e molti al

Voi che anelate banda, voi che viaggiate a carbonella. Sappiate che nel 2001 la Zcavern riceveva la fibra di Fastweb. In cantina avevamo già "pitagora" (difficile trovarne traccia nella rete): un tubotto di fibra posato da Telecom, mai usato e ora obsoleto. Ecco che oggi dei validi operai stanno cablando l'edificio con la fibra ottica di Telecom. Così i 4 pensionati che abitano con PZ finalmente raddoppiando la capacità potranno navigare a un giga. Solo che loro non sanno che è un giga e forse neanche cos'è navigare. Intanto voi villici beccatevi la carbonella e i vostri pochi Kbps! PS: ma perché telecom non ha chiesto a fw la condivisione dell'esistente e con i soldi risparmiati aggiornava le centraline a carbonella di cui sopra? Ah, saperlo.

13/07/12

A8 e la Mela

PZ esce dal casello con la Zmobile. Deve deviare per la metropoli lombarda. Sta nei limiti e non per altro la Zmo fa d'estate e col piedino del padrone più di fucking 25km/l. Dietro un suv preme a manetta e cerca di inserirsi nella corsia. La Zmo se ne sbatte e va per la metropoli. Il suv supera gesticolando in modo univoco. PZ -quando ce vo ce vo, anche se desueto- fa il gesto col mignolo e indice alzati. Il suv aveva l'adesivo della Mela sul retro. Troppi ormai. I suv e forse anche le Mele. PS: suv= stupid user vehicle (altro che 25km/l)

04/07/12

PZ? Niente nuvole!

PZ legge questo e ha l'ennesima conferma che il cloud non è affar suo. Bad generator and bugs take out Amazon cloud Se succede ad Amazon, o Google o altri di chi ci si deve fidare? PZ si ricorda di una parola in voga al passaggio del millennio: redundancy. Le banche, a quei tempi erano terrorizzate da eventuali bugs nei software che potevano compromettere i loro datacenter e allora ne tenevano 2 o 3 come back-up da attivare entro 30min max. PZ ai tempi lavorava con una che ne aveva 3 (Pompano, Hong Kong e Dublino se non ricorda male). E faceva le pulci alle altre per verificare se affidabili al livello di emercency management (i 30 min di cui sopra). Il tutto si rivelò ridondante nel capodanno del 2000 (passato nel Y2K Bug team in banca) ma tornò utile il 9/11. Come fa PZ ad avere dati essenziali e disponibili sempre? Oh, old style, grandi back-ups e una dose ragionata di chiavette o altri supporti di memoria sempre disponibili.

18/06/12

Solo in Italia il voto viene dopo la gita al mare

PZ non avrebbe (ma ha già fatto in passato) scrivere meglio. Voto in un giorno!

06/06/12

Test di ammissione alla facoltà d'ingegneria

Test: Montare la ruota correttamente. A disposizione dei candidati: Un mozzo, raggi, nippli e un cerchio. Tempo di compimento: max 5 ore PZ non è ingegnere e ci ha messo un pò. Raggiare una ruota è una combinazione di matematica, geometria, logica, manualità, capacità di concentrazione e pazienza, cose che ad un futuro ingegnere possono solo far bene. PS: Per ridurre la quota di errore si consiglia di mettere a disposizione dei candidati una ruota montata correttamente.

18/05/12

Cani e gatti tassati? Discriminazione!

PZ è scandalizzato. La tassa come riportata nei me®dia sarebbe giusta. Un cane o un gatto riescono a costare come un figlio e non appartengono al genere umano ma sono beni -ahiloro- di lusso. Mangimi che costano come filetti, veterinari che si fanno pagare come guru chirurgici, etc. PZ ancora oggi ha visto un'incrocio con una pantegana con tanto di mantello protettivo, firmato, ovvio. Giusto tassarne il possesso e ancor di più se va a favore dei colleghi abbandonati o ridurre il randagismo. Ma PZ denuncia la discriminazione. Ed è nettamente favorevole a tassare il possesso di tutti gli animali tenuti in cattività domestica: Rane, serpenti, canarini, pappagalli, cocco, squoiattili, criceti, tartarughe e la lista sarebbe lunga. Incluse le Poecilia reticulata (forma naturale, non quella che si trova al supermercato) che lui tiene nello Zquarium. Per i pesci la tassa andrebbe girata all'incubatoio preferito: Tinella.net Eccheccazzo!

17/05/12

fb

Oh, PZ non è mai stato troppo "social" Su fb c'è stato 30 min. Ora Zuckerberg -mai un esempio per PZ- ha ben pensato di disfarsi di qualche azione per buttarla sul mercato e fare cassa. Il mercato dice ce ogni utonto -che non paga nulla- di fb vale 100$ di capitalizzazione. Oh, bella, quando c'era da valutare Tiscali dicevano che ogni utente -che non pagava nulla- Tiscali valeva 1000€. E di Tiscali si sa come è andata a finire.

24/04/12

Patate? Israeliane!

PZ cerca di essere un'attento consumatore Il solito bla bla sul KM0, roba di stagione, etc. Però ogni tanto gliene scappa una: "Pizzoli, lo specialista italiano delle patate dal 1926" recita l'etichetta con tanto di tricolore. Sicuro, sono italiane anche le patate. Ma l'etichetta non recita "Pizzoli, lo specialista delle patate italiane dal 1926" Ed ecco che, ad andare a cercare attentamente, sulla busta si trova in carattere molto piccolo OR.ISRAELE. PZ semmai si sarebbe aspettato Germania (nazione patatara per eccellenza) invece no; delle esotiche patate mediorientali che a gustarle con attenzione un pò di pompelmo sanno. Un filino si sente anche la puzza delle tonnellate di nafta consumate per portarle fino in prov di Varese.

18/04/12

Monitor iMac e la Polvere

OK, nobody is perfect e neanche Apple lo è.
Il 27' di PZ la polvere l'aveva.
Ma "impossible is nothing" e allora...
Okkio: L'intervento richiede una buona dose di temerarietà

"Ok, guys.
My 27' underwent a dusty screen substitution just some 6month ago, care of the mothership.
The "new" screen got his dust some month ago.
So not trusting Apple or LG for that matter anymore and being an aggressive DIYever I started looking around and found that in fact the cleaning was possible.
Thanks OGGY for that.
As all surgery in the innards of a computer or electronics you take risks and I was ready to risk the live of my iMac.
To get to the bare LG screen is no big issue (except for detaching the cables connecting it the the innards: The assemblers must have small hands). iFixit shows you how to get there and getting rid of the brackets fixing the screen to the case was just a matter of patience since they are partially glued.
Now, the screen assembly is crap. Congrats to LG and Apple's quality control.
A lot of possibilities for dust to get between what looks like the LED backlight plate and the LCD itself.
I decided to get rid of all alu and other taping and redo it.
I found a suitable 5cm high 3m alu tape at Conrad.de for 17 euros (50m length)
Better have a buddy while managing the cleaning operation and disassembly as well as the rest of the operations since often you need a third or fourth hand to keep the screen vertical or holding the LCD part while you clean it.
The dust is relatively easy to get rid of both from the backplate and the LCD. Be careful to check carefully that the surfaces are really clean before putting the LCD back in place.
/Innovation:
I retaped the whole covering the first 3mm of the LCD all around, paying attention to the edges and resealing all the backside where cable connections are and 3rd class plastic tape used OEM.
End of innovation/
Reassembly was easy (except for refitting the cables, since my hands are not the ones of a baby).

Special thanks to Luigi who motivated me to intervene and who lend his hand to get this done.
Without him it would have been a no-go.

Time: 3hous 30min (including the final testing and beer!)

Tools: some torx drivers, fingernails, a damp no fuss cloth and the alu tape.

The screen now is working and dustless. Hopefully also dustsealed!

PS: I follow a relatively large number of Mac buddies. !00% of those with a recent iMac have the dust prob."

Postato sullo thread @macrumors oggi.


26/03/12

3000 ettari

Nei giorni scorsi si faceva un gran parlare nei media di una villa sul lago di como passata di mano per modesta cifra tra un parlamentare e un ex pres del cons.
3000 ettari riportati su tutti i giornali.
PZ che i numeri li mastica, anche se male, traduce 3000 ettari (1 ettaro sono 10000mq) in 3milioni di metri quadrati.
1km di larghezza per 3km di lunghezza.
Caspiterina.
Un sacco per le rive del lago.
Il terreno acquistato si trova nel comune di Torno (45°51′0″N 9°7′0″E su google maps lo trovate vicino al cimitero).
Il comune di Torno fa in totale quasi 8kmq

Secondo i giornali eccoci che quasi la metà del comune è stata acquistata, cimitero escluso.

Go figüres!

12/03/12

Da 10 a 20 milioni in Lombardia!

Non è solo PZ che scava un filino nelle assurdità cementizie:

La parola magica è PGT e come sempre basta guardare oltre i confini del suo giardino, comune in questo caso per trovare chicche:

Con solo la metà dei nuovi PGT approvati in Lombardia si prevedono 10 milioni di nuovi residenti

E questo ovviamente dopo lo scempio già prodotto nei ultimi 20 anni!

28/02/12

PdM e PM

PZ distingue due tipi di negozi:

PdM ovvero Posto di Merda:
Leroy Merlin (et similia): Cheap. Non trovi mai quello che cerchi. Qualità infima. E perdi tempo.
Carrefour: A PZ hanno venduto un pollo marcio.
Decathlon: vedi LM.

PM ovvero Posto Meraviglioso:
Motoforniture Moro: Storico spacciatore di pezzi moto.
Macelleria dal Bello: Carne buona e km0. Serve un paesino di 700 abitanti e PZ.
Gomma Resine: Hanno a magazzino pezzi di ricambio Gardena (nix usa e getta) ed altre amenità tipo la boccetta da 250cc per fare la miscela a Wilma o Pasqualina.

I PM sono biciclettabili e migliorano la salute.

I PdM di regola ti costringono ad usare l'auto.
Ed è tutto dire.

20/02/12

Per coloro che parlano tedesco

Letta su un treno a Torino:

Per PZ che il tedesco lo dovrebbe sapere è incomprensibile anche aggiungendo un pò di fantasia.
"Portas" in francese?

E probabilmente per la traduzione hanno persin pagato...

01/02/12

Il dilagare del "in qualche modo"

Mii, Pz si sente rainews (10 iqm in un'intervento di 65sec oggi)
Idem qui:
Repubblica Domani

Solo che qui il maestro del iqm Mauro ha proseliti molto iqm nella redazione.
Mietono iqm come se fossero kalashnikov.
Ed ogni volta torturano la lingua e l'intelligenza italiana, in qualche modo.

18/01/12

Sicuri in Bici

Oh, ecco una buona raccolta di consigli.
PZ istintivamente li applica tutti, tranne forse il grasso sulla catena (lui ci mette del lubrificante oleoso).


Tratto da Bicizen.it

* Avere la bicicletta funzionante: questo è il primo e forse più importante requisito. Prima di ogni uscita è consigliabile dare una rapida occhiata alla pressione delle ruote, ai freni se prendono bene e se c’è sufficiente grasso sulla catena.

* Atteggiamento sereno e autorevole: muoversi in bici senza soggezione e senso di inferiorità.

* Evitare di distrarsi: normalmente in bici si sta più attenti di un automobilista anche per la visuale più alta e più ampia ma la distrazione può essere pericolosa se ci si imbatte in alcune situazioni critiche.

* Evitare di fare zig zag: muoversi con frequenti cambi di direzione può essere pericoloso e confondere chi è dietro di noi. Meglio pedalare il più possibile sulla destra della carreggiata nè troppo centrali nè troppo lato strada.

* Andatura Zen: trovare il proprio personale ritmo nel pedalare senza correre troppo nè farsi prendere dalla “fretta” di arrivare.

* Segnalare eventuali cambi di direzione: se si cambia direzione segnalarlo con il braccio ben teso in modo da poter essere certi di essere visti da chi è alle nostre spalle.

* Indossare il casco: il Codice della Strada non prevede alcun obbligo ma è sempre prudente utilizzarlo.

* Evitare di pedalare sul ciglio della strada: a volte capita di trovare su strade da poco rifatte ammassi di bitume di asfalto che possono essere pericolosi.

* Mantenere una certa distanza da auto parcheggiate: è consigliabile avere massima attenzione perchè una portiera si potrebbe aprire all’improvviso.

* Attenzione ai binari del tram: si affrontano pedalando di traverso e mai frontalmente.

* Evitare di trovarsi nel punto cieco della visuale dell’automobilista: accade proprio quando si passa alla destra dell’auto che può non vedere chi è in bici e improvvisamente girare.

* Cercare di stabilire un contatto visivo: soprattutto agli incroci è importante essere sicuri di essere visti.

* Evitare discussioni con automobilisti o motociclisti: se qualcuno taglia la strada o suona il clacson da dietro molto meglio evitare, per quanto è possibile, di innervosirsi e cadere nella trappola dello stress dell’automobilista. Meglio concentrarsi sull’essenziale, su quello che c’è intorno, sul corpo, sulle sensazioni, sul respiro. Si è in bici e questo basta.

10/01/12

Affidereste i vostri risparmi a uno così?

Peccato che anche se non avete risparmi questo sui vostri soldi un'impatto lo ha e lo si vede da come va la moneta comune.

Draghi guida senza cintura e al telefonino



Quando -perdonate il francesismo- cazzo sti pirla impareranno?