31/05/11

Burotronica: elettronica burocratica

PZ riceve, ringazia SM e con piacere pubblica:

Itinero: tessera ricaricabile per biglietti ATM.

Circa un mese fa ho deciso di comprare una tessera per biglietti ricaricabile.
Utilizzata una decina di volte con residuo di 1 (una) corsa = 1 €.

Vado per ricaricarla la PRIMA VOLTA ad una delle molteplici macchinette presenti nelle stazioni MM, non è possibile perché non si riesce a leggere, allora provo all'edicola, ma anche qui non si legge: "deve andare all'ATM Point". Nel frattempo per viaggiare compro un'altra ricaricabile.

Girando mi capita di passare da P.za Duomo dove c'è un ATM Point.
Consueta macchinetta italica che distribuisce bigliettini con i numeri, ma assistita da una persona (1° dipendente pagato) che chiede cosa si deve fare e schiaccia il bottone in vece tua.
5 minuti di coda, "oggi pochi" dice il distributore umano di bigliettini, poi si libera lo sportello 2 (2° dipendente pagato), spiego la cosa: "OK vada allo sportello 1 qui di fianco ha lui i duplicati delle tessere" (3° dipendente pagato).
Sportello 1 armeggia un poco col computer ed il lettore ma niente da fare non si legge allora va al back-office dove c'è un'altra persona (4° dipendente pagato) che anch'essa tenta di leggere sta benedetta tessera: niente da fare.
Bisogna ricorrere al gran capo degli sportelli (5° dipendente pagato un po' più degli altri perché responsabile), che va al back office a guardare senza intervenire, forse dice solo qualcosa al dipendente 4. Sembra tutto a posto.
La mia tessera ritorna allo sportello 1 finalmente si legge in effetti c'è un biglietto per una corsa, bene.
Dico che ho appena acquistato una nuova tessera mi può ricaricare il biglietto su questa.
"NO devo fare un duplicato", inizializzazione di una nuova tessera, ricarica del biglietto, tutto finito.
Sono riuscito a recuperare il mio 1 €, Ric non sei il solo attento al portafoglio !

Tempo perso da me 20 minuti: 5 minuti di coda + 15 minuti per ricaricare con l'intervento di 5 dipendenti (mi sembrava di essere tornato in Brasile), durante questo periodo il sistema informatico (Windows naturalmente) si anche è bloccato 1 volta. Forse fare il duplicato di 1€ è un lavoro troppo gravoso, poca logica per intervenire su 3 computer diversi con 4 codici di operatore.

Eh la burocrazia italiana riesce a piegare al suo volere anche l'elettronica !
Evviva Brunetta !

Nessun commento: