03/12/09

More on "La Cometa"

PZ copia e incolla dal pdf della fondazione fiera milano, giusto per:

"LA “COMETA” SUL PORTELLO: DATI E MATERIALI
La Cometa è il frutto di una lunga ricerca di Mario Bellini Architect(s) fatta a partire da un’intuizione figurativa e ottenuta con un assemblaggio innovativo di materiali facilmente reperibili sul mercato. È concepita come un assieme di 8mila metri di raggi luminescenti (lunghi fino a 200 metri) che si staccano, ondeggiando, da un nucleo più denso fino a formare una coda.
- Ciascun raggio è formato da 4 nastri, affiancati, profilati in alluminio ultrasottile, anodizzato color argento, e microforato (che rende ulteriormente leggera e semitrasparente l’intera struttura).
- Ogni raggio è sostenuto da leggere strutture reticolari tridimensionali in acciaio, al centro delle quali corrono 8mila metri di luce canalizzata prodotta da sorgenti luminose di Led a basso consumo (solo 1 watt per metro).
- Lungo ogni nastro profilato è possibile inserire un pannello fotovoltaico (a strati sottili in silicio amorfo), sensibile alla luce anche in assenza di sole, come capita spesso a Milano.
Ogni metro può produrre 25 Watt.
In teoria, SE si rivestisse l’intera Cometa di pannelli fotovoltaici, si potrebbero produrre 800mila Watt (il contatore medio di una famiglia ha la potenza di 3mila Watt).
Ma per rendere luminosa la Cometa, a costo zero, sarà sufficiente installare 400 metri di pannelli fotovoltaici.
Tutti questi materiali sono riciclabili."

Gassetto di PZ

Costo 0.
Ma metterla li quanto costa non solo in danè ma in CO2?
Valore aggiunto (tranne che per quelli che si fanno della stessa roba di un post fa)?
Costo del "dopo temporale"?

Oh, well.

Nessun commento: