23/05/08

Energia

Ieri sera ho assistito ad una presentazione di una multi energetica che descriveva la situazione globbbbale e quella italiota.
Cindia, Gas, Petrolio, Riduzione emissioni del 20%, Nucleare, Dipendenza, Crescita solo se c'è Energia, Consumi che crescono 11%YOY contro crescita economica per l'Itaglia di max 3%. Crisi per i prox 20 anni dopo i quali le 100 centrali nucleari che devono costruire in Europa saranno a regime.
Ero troppo stanco.
Gli altri molto demoralizzati.
Eppure una domanda mi faccio: Perché i consumi energetici devono crescere?
Se, si potesse risparmiare, facendo qualche dispetto all' erario e alle multinazionali non solo energy?
Costringendole con i nostri comportamenti a ripensare i loro modelli che pensano siano i nostri:
Come?
Auto: 4litri su 100km bastano. Comprare solo quelle ed evitare di usarle. Devo dire muoversi in bici, a piedi?
Elettrodomestici: Comprare solo quelli a basso consumo se accesi e a zero consumo (niente led o altra alimentazione) quando "spenti. Lo fa il mio TV e lettore DVD.
Climatizzazione: No grazie, come i nostri padri.
Luce accesa solo se necessario e non per decorazione. Notato in un bar oggi. Dei numerosi spot la metà era spenta e il capuccio lo vedevo lo stesso.
Comprare al Esselunga solo merce col minimo d'imballaggi e prodotti nelle vicinanze. Viva la Lombardia col suo vino e i suoi formaggi.
Evitare altre merci (regali!) nei quali il packaging fa la parte del leone.
Fare due diligence energetica sui computer (ne conosco che consumano come una lavatrice!). Già mi secca che il mio iMac ne consumi come la TV (ma 1/3 in meno del modello precedente).

Nessun commento: