08/02/10

Motocicletta, 10HP tutta cromattta..

Cosi ai bei tempi di Lucio Battisti.
125cc da 16enni. 100km/h

Fast (ma mica troppo) forward.
Ieri nell'officina di SZ e PZ: Honda NSR 125 del 1991.
Regalata. Volevamo solo smontarla per vedere com'è.
Ferma dal 2001.
Coloro avvulsi da scienza meccanica non continuino. Basti loro sapere che quel coso veniva sempre messo in mani di neopatentati ma aveva 30HP e faceva north of 160km/h.
Roba un filino sopra alle possibilità di un neopat.
Buono a sapersi che anche in Italia oggi le moto per i neopat hanno potenza limitata.
Si, ma con un poco di soldi di babbo e un mecca compiacente si riesce a togliere qui limiti visto che la tecnica sottostante rimane quella della 30HP.
Che SZ e PZ hanno scoperto man mano che smontavano:
-raffreddamento a liquido (e va beh fino a li…)
-imissione attraverso pacco lamellare
-saracinesca comandata elettronicamente sullo scarico.
-accensione elettronica
-lubrificazione separata
-niente avviamento a pedale.
-albero controrotante per limitare le vibrazioni
Il tutto farcito di elettronica, plastica, telaio in alluminio e altre cose che vendono bene.
La cosa buffa è che man mano che procedavamo a smontare più vedavamo che nessuno prima di noi (possibile? PZ prima ancora che salirci sulle sue moto le smontava) ci aveva messo le mani.
E abbiamo capito perchè: Accessibilità oscena, complicazione massima.
E PZ si ricorda la sua Aletta : il suo motore aveva 1/3 delle parti di quello della NSR e aveva 15HP e faceva 120km/h. QB.

Dopo 6 ore felice SZ brandisce il pistone. Un Polini a due fasce, mica tanto distante dal Asso dell' Aletta (che PZ però riusciva ad estrarre in 15minuti).

Ah, il progresso.

Nessun commento: